• +39 0789 53040
  •  info@orthotecnicabazzoni.it

Esame baropodometrico


L’esame baropodometrico, meglio conosciuto come “esame del passo”, è un test non invasivo che permette di stabilire la quantità di carico esercitata su ogni singolo punto di appoggio del piede.
 

L’analisi avviene tramite un tapis roulant di ultima generazione, all’interno del quale si trovano migliaia di sensori di pressione che captano l’appoggio del piede e ne rilevano i punti di carico e di pressione.

Questo sofisticato quanto semplice macchinario viene collegato ad un computer e ad una webcam capaci di trasmettere e registrare video in alta definizione e stampe 3D in tempo reale.
L’esame dura circa 15 minuti e si può effettuare sia a piedi nudi che con le scarpe, soprattutto se a farlo è un atleta! In questo caso infatti, oltre alla prima fase della rilevazione del carico in posizione statica, si esegue quello più strutturato ed approfondito in fase dinamica: il tapis roulant che la Bazzoni Orthotecnica offre ai suoi clienti, ha la possibilità di studiare passo per passo le fasi della corsa dell’atleta: la velocità massima programmabile è addirittura di 14 Km/h.

Attenzione però: gli esami baropodometrici non sono tutti uguali!

Esistono in commercio tanti tipi di macchinari capaci di rilevare il passo, ma non tutti i mezzi adoperati sono certificati come DISPOSITIVI MEDICI, certificazione che garantisce che il macchinario ed il software utilizzati siano stati sottoposti a procedure di valutazione di conformità che ne attestano la rispondenza ai requisiti della direttiva di riferimento: referenza questa, che la Bazzoni Orthotecnica è in grado di certificare per garantire sempre il massimo della qualità ai propri clienti.
 

UNI EN ISO 9001:2000

L'azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2000 ed opera nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortopedici nonché ausili per la riabilitazione.

ISO 9001 BW